top of page

Luogo

Chiostro di S. Caterina a Formiello - Napoli

Anno

maggio - ottobre 2017

Committente

Fondazione Made in Cloisterr

Programma

Area Espositiva mq 500

Progetto allestimento

Artista: Tadashi Kawamata

Curatore: Demetrio Paparoni

Coordinamento Tecnico: Pio della Volpe

Progetto Tecnico: arch. P. Pirozzi

arch. A. Capone

Verifiche strutturali: ing. M. Candela

b3cdd1_15a2c8eb984248239bf61e8593def85a~mv2.jpg

Tadashi Kawamata - The Shower

Installazione per la Fondazione Made in Cloister a Napoli

The Shower è un'installazione site-specific di Tadashi Kawamata, progettata per il chiostro della Chiesa rinascimentale di S. Caterina a Formiello. Su invito della Fondazione Made in Cloister, l'artista ha visitato Napoli e l'area di Porta Capuana nel settembre 2016, esplorandola e studiandola. In seguito a questa indagine, Kawamata ha elaborato il suo intervento.


Come spesso accade nelle sue opere, Kawamata ha utilizzato materiali riciclati e scelti localmente, in questo caso cassette di legno comuni nei mercati di frutta e verdura.  L'artista ha così coinvolto gli artigiani e i ragazzi del quartiere di Porta Capuana attraverso l'associazione Officine Gomitoli, per una grande opera collettiva.  L'Ambasciata del Giappone in Italia ha incluso l'evento nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.


L’installazione reinterpreta il chiostro cinquecentesco attraverso una nuova spazialità, basata sulla rimodulazione della luce ed il forte carattere materico degli elementi sospesi.


I responsabili del progetto tecnico hanno collaborato con l’artista al fine di dimensionare il sistema di cavi e di reti che sorreggono l’installazione e di fornire un supporto per la collocazione spaziale dell’installazione in un delicato rapporto con gli elementi architettonici del chiostro, sottoposto alle leggi di tutela.


Tadashi Kawamata, nato nel 1953 in Giappone, attualmente vive e lavora a Tokyo e Parigi; è noto per i suoi interventi in situ, assemblati con assi di legno e altri materiali. Le sue opere offrono al pubblico un punto di vista insolito e interessante sul luogo in cui vengono inserite. Kawamata ha esposto in tutto il mondo ed è stato incluso in numerose biennali.

Pagina Evento | Tadashi Kawamata

Pagina Mostra | The Shower

Press

PDF | Il Mattino

PDF | Domus (estratto del numero 1016, Settembre 2017)

bottom of page