top of page

Il Vuoto e la Lava

opening 30 settembre 2022

durata dal 1 ottobre al 20 novembre 2022

visite Sabato e Domenica 10.30 - 13.00 (in altri giorni su prenotazione)

Acquedotto Augusteo del Serino, via Arena Sanità 5/6, Napoli


"Il Vuoto e la Lava" è la mostra di immagini del fotografo speleologo Mauro Palumbo, che da anni sta indagando il sottosuolo dell’area del Borgo dei Vergini, si terrà nel sito archeologico Acquedotto Augusteo del Serino, in via Arena Sanità, 5/6 - piano interrato di Palazzo Peschici-Maresca, di proprietà dell'Arciconfraternita dei Pellegrini di Napoli.


patrocinio morale Municipalità 3 Stella-San Carlo all'Arena - Comune di Napoli

 


partecipazioni

La mostra è un evento speciale di Open House Napoli 2022 - Festival dell'Architettura

L'evento è parte delle Giornate Europee del Patrimonio 2022

Il sito Acquedotto Augusteo è parte di ExtraMann - Progetto OBVIA, una rete nata in collaborazione con il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli per valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto della città.


allestimento mostra

Tra le numerose foto scattate da Mauro Palumbo, sono state selezionate n°16 immagini. Le stampe, su supporto rigido di grande formato, saranno esposte negli spazi del sito Acquedotto Augusteo, sospese con un sistema di cavi e tiranti in acciaio. Un dépliant con le mappe del Borgo dei Vergini e del sito archeologico, accompagnerà il visitatore con indicazione dei luoghi e con didascalie per ogni singola foto.


organizzazione: Associazione Culturale VerginiSanità e Associazione Culturale Celanapoli

progetto allestimento e supporto tecnico: Studiolibero Architettura srls - Napoli


il sito

L’Acquedotto Augusteo è un'infrastruttura di epoca Romana tra le più imponenti del mondo antico: si sviluppa per circa 100 km, dalle sorgenti del Serino, in provincia di Avellino, fino alla Piscina Mirabilis a Miseno. La scoperta e l'identificazione, nell'area Vergini-Sanità, di due ponti-canale affiancati, con la tipica successione di pilastri ed arcate in laterizi e tufo, costituisce un’evidenza archeologica di eccezionale interesse per ubicazione, complessità e peculiarità costruttive.

Dal 2014, l'Associazione VerginiSanità, in collaborazione con l’Associazione Celanapoli, ha preso in gestione i locali al piano terra e al piano interrato di Palazzo Peschici-Maresca, di proprietà dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il sito archeologico.


nota biografica

Mauro Palumbo è fotografo, speleologo e rocciatore. La passione per la fotografia nasce in ambito familiare ma le prime esperienze professionali maturano durante le esplorazioni nel sottosuolo napoletano. Pubblica le sue immagini su quotidiani on-line, riviste e libri. Di recente ha pubblicato il volume Ta Chròmata tes aphaneis - I colori del buio - Le Parche Edizioni.


 

Link

PDF | Dépliant

Link | Evento

 
 

bottom of page