Luogo
Napoli, Fuorigrotta
Anno
2009 - Studio di fattibilità
Committente
Società Sportiva Calcio Napoli
Programma
gradonate e nuova copertura mq 47.000
servizi piano seminterrato mq 80.000
parcheggi mq 52.000
aree esterne mq 105.000
costo complessivo previsto € 290 mln
Architettura
StudioZero5 srl
arch. Giancarlo Scognamiglio
arch. Pippo Pirozzi
con arch. Anna Russo,
arch. Riccardo Squillante
Strutture e Coordinamento
ing . Gennaro Portomeo
Tecno Project C.E.

Stadio San Paolo di Napoli
Studio di Fattibilità per la ristrutturazione, il recupero funzionale e la riqualificazione dell'area urbana circostante
L’ipotesi di un progetto complessivo di ristrutturazione dello stadio, nasce dall’esigenza di ammodernare l’impianto sportivo per l'adeguamento funzionale e normativo agli standard europei. Si prevedono tre macro-aree di intervento.
1 - area interna dell’arena: nuova gradonata con eliminazione della pista di atletica; realizzazione di una nuova copertura con pannelli fotovoltaici integrati; realizzazione di un nuovo anello “sky box”; ampliamento ed adeguamento spogliatoi, palestre e servizi.
2 - area sottostante le gradonate: complesso multifunzionale con attività commerciali e ricettive; aree di ristorazione e servizi per il pubblico; centro sportivo con palestre, piscina, centro benessere; museo della squadra, shop ufficiale e uffici della Società
3 - area esterna allo stadio: sistema di parcheggi interrati; Razionalizzazione degli accessi e dei percorsi carrabili e pedonali; Riqualificazione delle aree circostanti con la realizzazione di un Parco Urbano attrezzato.
L’intervento nel suo complesso, costituisce un importante opera di riqualificazione urbana e paesaggistica, senza consumo di suolo, finalizzata al recupero di un complesso esistente sottoutilizzato e degradato, con costi di manutenzione altissimi ed enormi difficoltà di gestione.

















