Opening 1 dicembre 2018 ore 11.30
Dal 2 dicembre 2018 al 10 marzo 2019
Acquedotto Augusteo del Serino, Via Arena Sanità, 5 - Napoli
A cura di Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone
UNDERNEATH THE ARCHES
PROGRAMMA DI ARTE CONTEMPORANEA

Prosegue, nel sito archeologico che conserva i resti dell’Acquedotto Augusteo del Serino nell'area Borgo Vergini - Rione Sanità a Napoli, Underneath the Arches, programma di arte contemporanea a cura di Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone, in collaborazione con l’Associazione VerginiSanità. La seconda mostra del programma ospiterà un’installazione site-specific dell’artista Hera Büyüktaşcıyan (Istanbul, 1984)
L’intero progetto Underneath the Arches, inaugurato il 24 marzo 2018, intende innescare un dialogo fra archeologia e arte contemporanea, generando relazioni fra la cultura materiale e immateriale del contesto locale e le ricerche artistiche internazionali, con l’obiettivo di attivare processi di promozione e valorizzazione del patrimonio storico esistente e della produzione contemporanea.
Per Napoli, l’artista turca realizzerà un’installazione avvolgente, in grado di coinvolgere lo spettatore facendolo sentire come immerso in un bacino d’acqua. Catapultando la prospettiva di visione, dal fondo dell’acqua verso le fondamenta della città, l’installazione lascia emergere suggestioni derivanti da storie dell’antica città di Napoli che si fondono con le stratificazioni dell’acquedotto.
Supporto tecnico per l'installazione: arch. Pippo Pirozzi, Studiolibero architettura
Materiali utilizzati: struttura in legno con tiranti in cavi di acciaio, reti blu in fibra di vetro, piastrelle in ceramica
illuminazione AEG LED lighting
Link
PDF | Brochure
Comentarios