
Nuovo Corpo Centrale per la Stazione Zoologica Dohrn di Napoli
Concorso di progettazione
Il progetto di ampliamento della Stazione Zoologica di Napoli muove dallo studio delle esigenze distributive e tecnologiche del nuovo edificio e dal rapporto con il contesto urbano e paesaggistico.
L'obiettivo del progetto è quello di creare un centro di eccellenza per la ricerca marina e la divulgazione scientifica, con attività didattiche per bambini e adulti. Il programma funzionale include una serie di spazi espositivi, un acquario, un centro di ricerca e un centro educativo.
La soluzione progettuale, pur facendo riferimento a suggestioni figurative e immaginarie, non è mai disgiunta dalla ricerca di una configurazione strutturale e spaziale propria della disciplina architettonica. Il nuovo spazio interno ricorda al tempo stesso il ventre di un grande cetaceo o la struttura di una nave in costruzione, ma anche un relitto intorno al quale può nascere una nuova forma di vita, proprio come accade nei fondali marini.
La proposta mette in campo una serie di rimandi visivi, geometrici e materici, ricercando una continuità spaziale e temporale con le memorie e le caratteristiche fisiche del luogo.
I materiali e le tecniche previste, sia tradizionali che innovative, instaurano un dialogo con le strutture storiche dell’edificio esistente e sono finalizzate alla sostenibilità complessiva dell’intervento.
Luogo
Villa Comunale, Napoli
Anno
2016 Concorso di progettazione a due fasi a procedura aperta
Committente
Fondazione Inarcassa
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Programma
Spazio organizzato su 4 livelli
Laboratori, uffici, Biblioteca
RTP
arch. Pippo Pirozzi
arch. Antonio Capone
SAAB architettura - capogruppo
Strutture
ing. Michele Candela
Impianti
ing. Fulvio Capuano










