top of page
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Instagram

Luogo

Chiostro di S. Caterina a Formiello - Napoli​

​

Anno

dicembre 2018 - marzo 2019

​

Committente

Fondazione Made in Cloister

​

Programma

Area Espositiva mq 500

​

Progetto allestimento

Artista: Liu Jianhua

Curatore: Demetrio Paparoni

Coordinamento Tecnico: Pio della Volpe

Progetto Tecnico: arch. P. Pirozzi

arch. A. Capone

b3cdd1_91fc985efa99471094af412a4a829f62~mv2_d_5760_3840_s_4_2.jpg

Liu Jianhua - Monumenti

Installazione per la Fondazione Made in Cloister a Napoli

La Fondazione Made in Cloister ha ospitato nella sua sede del Chiostro di Santa Caterina a Formiello a Napoli, la grande mostra multimediale dell’artista cinese Liu Jianhua, dal titolo Monumenti. La mostra fa seguito alla personale dell’artista cinese al The Israel Museum di Gerusalemme.

​

Il nucleo centrale della mostra è costituito da un’installazione composta di ventitré piedistalli ricoperti di piastrelle di ceramica di Vietri sui quali, durante l’inaugurazione, con brevi pause, salgono ventiquattro performer, tutti immigrati di diversa provenienza che vivono e lavorano nell’area di Porta Capuana. I performer non interagiscono con il pubblico e alla fine della performance sono sostituiti da altrettante statue di cartapesta, realizzate nel distretto di Nola, aventi le sembianze dei performer.

​

Fanno parte dell’installazione infine circa duemila fiori e ramoscelli di porcellana bianca di Capodimonte: queste porcellane, candide e delicate, suggeriscono un senso di fragilità e solennità che fa eco all’incertezza che avvolge la vita dei migranti.

​

Monumenti crea un legame tra la tradizione cinese e quella locale, rimarcando come le diverse conoscenze e tecniche viaggino e si diffondano insieme agli uomini. Se dunque da un lato Monumenti evidenzia degli squilibri nei rapporti di potere all’interno della società, dall’altra pone l’accento sull’importanza che gli spazi condivisi della tradizione assumono nelle relazioni tra gli esseri umani.

​

Il progetto tecnico ha fornito all’artista uno strumento indispensabile per definire la dimensione e la collocazione nello spazio degli elementi che compongono l’opera.

​

Pagina Mostra | Monumenti

bottom of page