
Nuova Scuola Primaria ad Ascoli Piceno
Concorso di progettazione "Futura" in due gradi per il complesso scolastico "Falcone-Borsellino"
L’area che ospiterà la nuova scuola, posta tra un edificato diffuso a nord e la scarpata sul fiume Tronto a sud, ha un carattere sia urbano che paesaggistico.
Il nuovo edificio si relaziona a tale dualità: il prospetto compatto con tetto a falde sul cortile di ingresso dalla strada; il fronte aperto e vetrato sull’ampio giardino retrostante. La trasparenza dell’atrio stabilisce un’immediata connessione visiva tra queste due aree.
Sul lato del giardino, l’attacco a terra è per metà interrotto dallo scavo del patio, su cui affaccia l’ambiente dedicato alle attività ludiche e ricreative.
Un modulo verticale omogenizza tutte le facciate definendo una griglia regolare in cui si posizionano i pieni e i vuoti.
Il programma funzionale è semplice e logico, con spazi di distribuzione e servizi posti sul lato nord, e ambienti di apprendimento rivolti a sud. Lo spazio interno risponde ai criteri di flessibilità e adattabilità a proposte didattiche innovative.
Si prevede una struttura in profili di acciaio con pannelli in legno tipo x-lam per gli orizzontamenti.
Il progetto privilegia soluzioni passive basate su orientamento, compattezza dei volumi, disposizione e dimensione delle aperture, materiali di rivestimento e isolamento, al fine di ottenere un edificio a energia quasi zero.
Luogo
Ascoli Piceno
Anno
2022
Committente
Ministero dell'Istruzione
Comune di Ascoli Piceno
Programma
Area di intervento mq 2000
Sup. utile mq 690
Sup. esterna mq 1560
Architettura
Studiolibero Architettura srls (capogruppo)
arch. Pippo Pirozzi
arch. Antonio Capone
con
arch. Roberto Cosenza
Strutture
INGEMA srl
ing. Vincenzo Esposito
Impianti
ing. Stefano Dori













