MUSEO MALI DI LIMA | NUOVA ALA DI ARTE CONTEMPORANEA

NEW CONTEMPORARY ART WING

Details

YEAR   2016  open competition    LOCATION   Lima, Perù


CLIENT   Museo de Arte de Lima (MALI)
PROGRAM new gallery spaces, library, classrooms, café, storage (area 6.000mq), public plaza and landscape proposal
total building cost estimated 12 – 15M USD


TEAM   SAAB architettura soc.coop. Capogruppo – Arch. Pippo Pirozzi, Antonio Capone, Maria De Gregorio con Arch. Francesco Donnarumma
strutture Ing. Vincenzo Esposito   impianti Ing. Gianpiero Rasulo
paesaggio Agron. Rino Borriello   museografia Dott.ssa Chiara Pirozzi


 

Il progetto di uno spazio ipogeo particolarmente rappresentativo, pone inevitabilmente una domanda riguardo alla destrutturazione del ruolo dell’ architettura e in particolare del carattere monumentale degli edifici pubblici.
Abbandonando ogni riferimento stilistico ed iconografico, il nuovo volume tende a dissolversi, trasformandosi in contesto paesaggistico e recuperando al tempo stesso un nuovo rapporto con lo spazio urbano.
Nella soluzione proposta, le funzioni del nuovo intervento sono organizzate intorno a un vuoto che cattura la luce naturale: lo spazio generato da questa frattura, che richiama un movimento tellurico, da un lato riconduce alla terra e alle origini del sito, dall’altro determina una spazialità imprevista, che evidenzia l’inevitabile discontinuità tra antico e contemporaneo.
Un fronte vetrato a terrazzamenti, si contrappone ad un alto muro di pietra e verde, disegnato come un grande basamento dell’ edifico esistente. La continuità tra spazi interni ed esterni, connessi da una serie di percorsi e ponti sospesi, mette in discussione l’ armonia e i sistemi proporzionali delle logiche compositive ottocentesche.

The project…