LA REGOLA DEL TALENTO

ALLESTIMENTO MOSTRA FOTOGRAFICA – REGGIA DI CASERTA

Details

YEAR   2018   realizzato             LOCATION   Reggia di Caserta


CLIENT    Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – Milano
PROGRAM   area espositiva 200mq     importo € 25.000,00


TEAM   progettazione e coordinamento generale Studiolibero Architettura srls
coordinamento allestimenti  Pio Della Volpe
allestimenti multimediali e laboratori didattici  Stefano Mascolo, Fabio Sorrentino



La mostra fotografica itinerante La regola del talento, dedicata alle eccellenze formative del saper fare italiano, è una iniziativa della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e di Fondazione Bracco, in collaborazione con TADS – Tarì Design School.
La fotografa Laila Pozzo ha esplorato e ritratto alcune delle più importanti Scuole italiane di arti e mestieri: nelle sue immagini rivive tutta la bellezza del lavoro artigiano fatto a regola d’arte, in queste scuole che rappresentano oggi un argine alla perdita definitiva degli antichi saperi della creatività italiana, e un omaggio alla tradizione.

Il progetto e la realizzazione dell’allestimento nella prestigiosa sede della Reggia di Caserta, sono stati affidati a Studiolibero Archittettura Srls, in collaborazione con Pio della Volpe.
La forma e la collocazione delle strutture di supporto mirano a realizzare un percorso espositivo aperto, in dialogo con lo spazio monumentale delle grandi sale e con le tonalità cromatiche degli interni settecenteschi.
Gli elementi autoportanti, realizzati in legno laccato, sono facilmente smontabili e riutilizzabili. Le inclinazioni sono studiate per favorire la percezione delle foto.