27 Giugno 2019

Chi siamo

  …parlare di un lavoro prima di averlo iniziato significa che non lo si intraprenderà più, che si è perso nelle parole. Anselm Kiefer – L’arte sopravvivrà alle sue rovine

 

Studiolibero Architettura è una società di progettazione e consulenza, fondata nel 2018 da Pippo Pirozzi e Antonio Capone.

Lo studio nasce dopo oltre venti anni di esperienza nel campo della progettazione integrata e direzione lavori di opere pubbliche e private. Nel tempo ci siamo occupati di differenti ambiti professionali e varie tipologie di lavori, affrontando diverse scale di intervento: dalla pianificazione urbanistica all’ architettura, fino al settore degli allestimenti e del design.
Da diversi anni, inoltre, lavoriamo come consulenti di Imprese per l’affidamento di servizi di manutenzione, facility management, global service.

Crediamo nel lavoro di gruppo e negli scambi culturali tra differenti settori della produzione tecnica e artistica.
Lavoriamo in rete con numerosi colleghi e consulenti. Siamo sempre aperti ad ogni forma di collaborazione, sia nel campo professionale che in quello della ricerca.

La nostra ambizione è lavorare nel solco della tradizione architettonica come risultato di un’ operazione collettiva, in lenta evoluzione, finalizzata al benessere sociale. Fare architettura è prendersi cura dei luoghi e delle persone. Ogni progetto è un’occasione unica per riflettere sul rapporto tra gli esseri viventi e lo spazio. Ogni contesto, naturale o costruito, ha un proprio carattere e richiede soluzioni specifiche adatte per quel luogo, in un determinato periodo storico.
La forma è il risultato di un insieme di attività complesse: le intuizioni spaziali si confrontano con le necessità funzionali, le problematiche strutturali e impiantistiche, i principi della sostenibilità, le innovazioni tecnologiche, i vincoli normativi e i limiti economici. Le cose ben fatte, durano nel tempo e potranno essere riutilizzate e reinterpretate.

L’architetto, libero da ossessioni e idee pre-costituite, ha la possibilità di operare nel contemporaneo rinnovando costantemente il dialogo tra forma e pensiero.

servizi di architettura e ingegneria
settori di interesse categorie di opere D.M.17/6/2016, D.Lgs 50/2016
E.03-E.04             Alberghi, Ristoranti, Centri Commerciali
E.05-E.07             Edilizia Residenziale
E.08-E.10             Edilizia per Istruzione e Ricerca
E.13                       Edilizia per lo Spettacolo, Auditorium, Musei
E.16                       Uffici e Sedi Amministrative
E.17-E.19             Arredo Urbano, Spazi Pubblici, Verde, Riqualificazione Paesaggistica
E.20-E.22             Ristrutturazioni di Edifici esistenti, Restauro e Risanamento di edifici storici
U.03                       Pianificazione Urbanistica  Attuativa


Pippo Pirozzi

socio amministratore

Pietro “Pippo” Pirozzi (Napoli, 1964) architetto,  laureato con lode all’Università Federico II di Napoli. Ha maturato negli anni numerose esperienze nel campo dell’architettura, in particolare nella progettazione integrata di opere complesse, sia per Enti Pubblici che per committenti privati.
Lavora con il team dello studio di cui è co-fondatore, o con raggruppamenti temporanei di professionisti (RTP), ricoprendo differenti ruoli in base alle commesse: co-progettista, coordinatore delle prestazioni specialistiche, direttore lavori e coordinatore per la sicurezza in cantiere, seguendo l’intero iter progettuale, incluso il controllo dei costi e le procedure amministrative.
Opera prevalentemente nei settori: progettazione architettonica e recupero di edifici esistenti; riqualificazione di spazi pubblici e paesaggio; ristrutturazione di locali ad uso commerciale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico.
Tra i principali incarichi in RTP: Nuovo Polo Tecnologico del CNR a Napoli, Restauro di Villa Campolieto a Ercolano (NA), Uffici e nuova Sala Consiliare per il Comune di Napoli, Riqualificazione di Corso Resina a Ercolano (NA), Recupero del Teatro di Chioggia (VE), Multicinema MED e Libreria Feltrinelli a Napoli.
Partecipa a concorsi internazionali di progettazione e a gare per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria.
Da diversi anni è consulente di importanti imprese, per la redazione di progetti e offerte tecniche per la partecipazione a gare pubbliche: lavori edili, affidamento di servizi di manutenzione, facility management,  global service.
All’impegno professionale affianca diverse attività nel campo culturale e del supporto alla didattica; collabora con dipartimenti dell’Università Federico II, con l’Ordine degli Architetti e con associazioni culturali per progetti di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-architettonico, in particolare nell’area Vergini-Sanità a Napoli. Collabora all’organizzazione di eventi e opera come progettista e consulente tecnico per allestimenti di arte contemporanea. Ha partecipato a numerosi convegni come relatore e a mostre di progetti di architettura.


Antonio Capone

socio amministratore

Architetto con esperienza professionale sia nel campo della progettazione architettonica, che  del restauro e della direzione lavori (lavori pubblici e privati) prima come libero professionista e poi in qualità di socio di studi di architettura tra Avellino e Napoli.
Ha maturato esperienza nel campo della progettazione architettonica di edifici scolastici, centri polifunzionali, musei, cinema, residenze sanitarie, della progettazione e riqualificazione di spazi urbani oltre a competenze nella redazione di gare pubbliche con offerta economicamente più vantaggiosa.


Lo studio si avvale di una vasta rete di collaboratori e consulenti, in particolare per i settori:

– progettazione strutturale e verifiche sismiche
– progettazione impiantistica ed efficientamento energetico
– geologia, geotecnica
– indagini geognostiche, geofisiche, topografiche
– progettazione aree verdi e paesaggio
– facility management