27 Giugno 2019

Chi siamo

  …parlare di un lavoro prima di averlo iniziato significa che non lo si intraprenderà più, che si è perso nelle parole. Anselm Kiefer – L’arte sopravvivrà alle sue rovine

 

Studiolibero Architettura è una società di progettazione e consulenza, fondata nel 2018 da Pippo Pirozzi e Antonio Capone.

Lo studio nasce dopo oltre venti anni di esperienza nel campo della progettazione integrata e direzione lavori di opere pubbliche e private. Nel tempo ci siamo occupati di differenti ambiti professionali e varie tipologie di lavori, affrontando diverse scale di intervento: dalla pianificazione urbanistica all’ architettura, fino al settore degli allestimenti e del design. Da diversi anni, inoltre, lavoriamo come consulenti alle imprese per l’affidamento di servizi di manutenzione, facility management, global service.

Crediamo nel lavoro di gruppo e negli scambi culturali tra differenti settori della produzione tecnica e artistica.
Lavoriamo in rete con numerosi colleghi e consulenti. Siamo sempre aperti ad ogni forma di collaborazione, sia nel campo professionale che in quello della ricerca.

La nostra ambizione è lavorare nel solco della tradizione architettonica come risultato di un’ operazione collettiva, in lenta evoluzione, finalizzata al benessere sociale. Fare architettura è prendersi cura dei luoghi e delle persone. Ogni progetto è un’occasione unica per riflettere sul rapporto tra gli esseri viventi e lo spazio. Ogni contesto, naturale o costruito, ha un proprio carattere e richiede soluzioni specifiche adatte per quel luogo, in un determinato periodo storico.
La forma è il risultato di un insieme di attività complesse: le intuizioni spaziali si confrontano con le necessità funzionali, le problematiche strutturali e impiantistiche, i principi della sostenibilità, le innovazioni tecnologiche, i vincoli normativi e i limiti economici. Le cose ben fatte, durano nel tempo e potranno essere riutilizzate e reinterpretate.

L’architetto, libero da ossessioni e idee pre-costituite, ha la possibilità di operare nel contemporaneo rinnovando costantemente il dialogo tra forma e pensiero.


Pippo Pirozzi

socio amministratore

Pietro “Pippo” Pirozzi, nato a Napoli nel 1964; laureato con lode in Architettura (Rel. Prof.Arch. N. Pagliara), inizia la propria attività professionale a Giugliano in C. (NA): nel 1996 realizza (con Arch. S. Raffone) la Sistemazione di Piazza Matteotti e le opere per il Piano di Riqualificazione del Corso Campano.
Nel 1998 inizia la collaborazione professionale con lo studio CDS architetti associati di Costa-Scognamiglio, (socio dal 2001) e con altri professionisti di provata esperienza (F. Orioli, F. Bocchino, E. Guazzoni).
Lavora a numerosi progetti e realizzazioni a Napoli e Provincia (Med Maxicinema, Librerie Feltrinelli, edifici residenziali; Piani Urbanistici Esecutivi) e alla riqualificazione del Teatro di Chioggia. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ed appalti integrati. Si dedica al lavoro di gruppo ed alla progettazione integrata, curando tutti gli aspetti della professione, a stretto contatto con consulenti esterni, imprese, enti pubblici.
Dal 2005 al 2011 è stato socio, Amministratore e Direttore Tecnico di Studiozero5 srl, con G. Scognamiglio, come Progettista e Coordinatore Tecnico.
Dal 2012 al 2018 è stato socio di SAAB architettura soc. coop., con S. Solaro, F. Mirarchi, A. Capone.
Nel 2018 ha fondato, con A. Capone, Studiolibero Architettura Srls
Ha curato il Progetto e la Direzione dei Lavori per la Riqualificazione di Corso Resina ad Ercolano (Studiozero5 con E. Guazzoni) ed il progetto esecutivo del nuovo Polo Tecnologico del CNR a Napoli, in RTP con Open Project di Bologna. E’ impegnato in attività culturali e progetti di riqualificazione per l’area urbana Vergini-Sanità, nel centro storico di Napoli – Patrimonio Unesco, collaborando con Associazioni, l’Università Federico II, la Soprintendenza ai Beni Culturali, il Comune di Napoli.


Antonio Capone

socio amministratore

Architetto con esperienza professionale sia nel campo della progettazione architettonica, che  del restauro e della direzione lavori (lavori pubblici e privati) prima come libero professionista e poi in qualità di socio di studi di architettura tra Avellino e Napoli.
Ha maturato esperienza nel campo della progettazione architettonica di edifici scolastici, centri polifunzionali, musei, cinema, residenze sanitarie, della progettazione e riqualificazione di spazi urbani oltre a competenze nella redazione di gare pubbliche con offerta economicamente più vantaggiosa.


Lo studio si avvale di una vasta rete di collaboratori e consulenti, in particolare per i settori:
– progettazione strutturale e verifiche sismiche
– progettazione impiantistica ed efficientamento energetico
– geologia, geotecnica
– indagini geognostiche, geofisiche, topografiche
– progettazione aree verdi e paesaggio
– facility management